Proclamazione stato di agitazione delle lavoratrici ed i lavoratori del commercio
Le #lavoratrici ed i #lavoratori del #commercio, costantemente dall’inizio della #pandemia ed in particolare in questi giorni aggravati pesantemente dalla ripresa dei #contagi, operano a stretto contatto con il pubblico, ma segnati dal mancato rispetto dei #protocolli e delle linee guide della regione Emilia Romagna.
Nel fine settimana appena trascorso è emersa una forte sofferenza della tenuta dell’attuazione dei protocolli in molte attività commerciali aperte sul territorio.
Abbiamo richiesto al #Prefetto ed ai #Sindaci di tutti i comuni del territorio di Ferrara di predisporre tutti gli strumenti necessari per presidiare la #sicurezza nelle attività.
Incrementando i controlli, il presidio della #legalità e dei protocolli, attraverso gli istituti di sorveglianza a cui sono in capo.
Non servono a nulla i conta persone, se i numeri di clienti che possono entrare non rispettano le linee guida dell’Emilia Romagna e se non vi è controllo delle misure di distanziamento fisico, sul corretto uso dei dispositivi di #protezione, il #contingentamento degli ingressi.
Nelle attività commerciali senza un adeguato controllo, che tra l’altro rimangono aperte sino alla sera ed alla domenica, il rischio contagio è alto, in quanto questi luoghi sono spesso utilizzati dalla cittadinanza non solo al fine dell’acquisto dei beni necessari ma come luogo di aggregazione.
Purtroppo si stanno registrando anche eventi di natura violenta , verbale e fisica, nei confronti degli addetti alle vendite che chiedono alla clientela l’ottemperanza delle regole, del rispetto e del buonsenso.
Le aziende devono garantire la continuità dell’attività commerciali in sicurezza, per i propri dipendenti ed i loro clienti.
A sostegno di tale richieste è stato proclamato lo stato di agitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori nelle attività commerciali della provincia di Ferrara. Diversamente saranno fermate le attività al fine di tutelare la salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e della cittadinanza tutta.
FILCAMS CGIL FERRARA
Maria Lisa Cavallini
FISASCAT CISL FERRARA
Luca Benfenat
UILTUCS UIL FERRARA
Giorgio Zattoni