Al via le giornate di formazione per delegati e pensionati della CGIL di Ferrara su temi di grande importanza generale. Il titolo dell’iniziativa odierna: “PNRR e fondi strutturali, quali opportunità per il territorio”.
Giuliano Guietti, presidente di IRES Emilia Romagna, ha presentato l’architettura dei finanziamenti europei che in qualche modo possono avere una ricaduta sul territorio, anche per fare chiarezza sul possibile ruolo degli enti locali, spesso oggetto di malintesi ed equivoci.
“L’obiettivo è quello di gettare le giuste premesse, fornire le necessarie conoscenze per alimentare percorsi di partecipazione nei luoghi di lavoro e nel territorio – Cristiano Zagatti, segretario generale CGIL – su argomenti che rischiano di rimanere troppo lontani da cittadini e lavoratori. Oggi firmeremo il “Patto per il lavoro e il clima – Focus Ferrara” che potrà rappresentare una straordinaria opportunità solo se riuscirà a vivere in modo diffuso tra le persone migliorando la loro condizione di vita e di lavoro.
Un ampio, ricco, consapevole e partecipato dibattito pubblico può avvicinare le istituzioni, i cittadini, le parti sociali per cogliere opportunità di sviluppo, costruire filiere produttive e sociali adeguate a creare lavoro di qualità correggendo meccanismi che oggi determinano sfruttamento, basse retribuzioni e disuguaglianze sociali. A crescita economica non può corrispondere incremento della povertà o della disoccupazione soprattutto a fronte di ingenti investimenti pubblici”.
La seconda giornata sarà il 26 novembre e si affronterà il rapporto tra PNRR, fondi strutturali e “DDL Concorrenza” per tentare di capire i possibili cambiamenti sui servizi pubblici e con essi le ricadute per i cittadini e sulla qualità delle condizioni di lavoro.
Scarica le slide presentate durante l’iniziativa