Giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 11.30 si terrà un presidio davanti alla sede della Prefettura di Ferrara (C.so Ercole I° d’Este, 16) per dire ai NO ai CPR nè in Emilia Romagna nè altrove.
Una delegazione delle associazioni promotrici, sarà ricevuta dal Prefetto.
Contestualmente al presidio di Ferrara, si svolgerà un presidio a Bologna e in altri capoluoghi dell’Emilia Romagna, verso la manifestazione “NO CPR IN EMILIA ROMAGNA” che si terrà a Ferrara sabato 2 marzo 2024.
I CPR Centri di permanenza per i rimpatri sono “luoghi di trattenimento del cittadino straniero”. Nei CPR finiscono perone senza documenti, non persone pericolose. Ci sono uomini e donne che sono stati badanti, muratori, cuochi in Italia con un regolare permesso di lavoro, poi hanno perso il posto e quel permesso non possono rinnovarlo. Ci sono uomini e donne che hanno chiesto asilo e non lo hanno avuto. Altri ancora hanno scontato una pena e aspettano il rimpatrio nel CPR, che è un’altra condanna. Non si entra in un CPR per aver commesso reati.
No alla detenzione e criminalizzazione delle persone migranti.
Associazioni promotrici:
Adoc Ferrara, Agesci Ferrara, ANPI Ferrara, ARCI Ferrara, Arcigay “Gli occhiali d’oro”, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Zona Emilia, Associazione La Villetta, Associazione Nadiya Odv, Associazione Piazza Verdi, Associazione Rugby 27, Associazione Viale K, Auto-mutuo aiuto in rete ODV, Azione Cattolica Ferrara-Comacchio, Biblioteca popolare Giardino, Centro Donna Giustizia, Centro sociale La Resistenza, CGIL Ferrara, Circolo Laudato Sì Ferrara-Comacchio, Cittadini del mondo, Comitato Alba nuova ODV, Comunità Emmaus, Dammi la mano APS, Emergency Ferrara, Federconsumatori Ferrara, Fondazione Migrantes Ferrara, Forum Ferrara Partecipata, Gruppo del Tasso aps, Il Mantello, Istituto Gramsci Ferrara, Koesione 22, La Comune di Ferrara, La società della ragione, Masci Ferrara, Mediterranea Saving Humans Ferrara, Movimento Nonviolento Ferrara, Movimento Rinascita Cristiana Ferrara, Pax Christi Ferrara, Periscopio online, Rete giustizia climatica, Stop border violence, Sunia Ferrara, Tutori nel tempo, UDU Ferrara, Ultimo Rosso Aps, Unione Donne in Italia Ferrara, UIL Ferrara, Uniat Ferrara.