Si è conclusa la seconda giornata di sciopero presso lo stabilimento TECOPRESS di Dosso (Fe) confermando l’adesione del 100% delle lavoratrici e dei lavoratori e ancora si registra il silenzio della proprietà.
Dopo un’assemblea partecipata, conclusa nel pomeriggio davanti ai cancelli dell’azienda, le Organizzazioni Sindacali di FIM – FIOM – UILM, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, hanno dichiarato la terza giornata di SCIOPERO della durata di 8 ore per Mercoledì 31 Gennaio 2024.
Ricordiamo che la dichiarazione dell’azienda parla di un esubero di 72 dipendenti, pari al 45% degli occupati nello stabilimento e, come Organizzazioni Sindacali e RSU, chiediamo di avviare il tavolo per discutere dell’apertura dei contratti di solidarietà per 24 mesi. Questi rappresentano l’ammortizzatore sociale che consente di avere un tempo adeguato per gestire e/o ridurre l’impatto sociale che questa crisi provocherà.
Tecopress deve aprire un percorso di ammortizzatori sociali idoneo alla gestione della crisi che sta attraversando.
Questo percorso si chiama CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ.
Per queste ragioni, in forza del pieno mandato ricevuto dalle lavoratrici e dai lavoratori in assemblea, si è a proclamare:
la terza iniziativa di sciopero
di 8 ore per l’intera giornata di mercoledì 31 gennaio 2024
Si conferma il presidio davanti ai cancelli d’entrata in coincidenza con l’inizio dei diversi turni di lavoro (6.00-10,30, 12.00-15.30).
Le future iniziative di sciopero verranno organizzate e comunicate di volta in volta dalla RSU e/o dalle organizzazioni sindacali.
Segreterie Provinciali di Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil
RSU TECOPRESS
Maggiori approfondimenti: