Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani la Cgil continua la propria mobilitazione e scende in piazza! Da Ferrara partiranno i pullman (dalla città e provincia) per la grande manifestazione di ROMA in Piazza del Popolo con partenza corteo da Piazza della Repubblica.
Per informazioni e prenotazioni rivolgiti alla tua categoria o al tuo delegato sindacale oppure direttamemte alla Camera del Lavoro
info @mail.cgilfe.it – tel: 0532 783111
volantino fronte_retro 2 dicembre_PARTENZE DA FERRARA
Per maggiori informazioni sui motivi della mobilitazione scarica i materiali QUI.
Le richieste del sindacato e le risposte del governo
COMUNICATO STAMPA
Per intensificare e rafforzare la manifestazione del 2 dicembre a Roma, Fiom e Flai hanno indetto una mobilitazione di categoria a livello nazionale.
Nel territorio di Ferrara partecipazione e conflitto viaggiano insieme:
Fiom oggi sciopera a livello aziendale dentro l’area industriale Area Sipro, Fox ed Evomek per 8 ore; in Berco oggi e domani sciopero di 8 ore per ciascuna giornata. Domani in occasione della manifestazione “Pensioni i conti non tornano” sciopero per i metalmeccanici degli straordinari e delle flessibilità. Le ragioni che hanno mobilitato la categoria, sono inanzitutto il giudizio negativo sulla pessima manovra di stabilità, per quanto riguarda lavoro, diritti e pensioni ed inoltre:
– rivendicano il rilancio delle politiche industriali
– il finanziamento di ammortizzatori sociali per tutti, a partire dai contratti di solidarietà
– gli incentivi per un’occupazione stabile e per sostenere la formazione.
I lavoratori dell’agro industria domani, sabato 2 dicembre, saranno in sciopero per 8 ore ovvero per l’intero turno/giornata di lavoro con blocco degli straordinari. Anch’essi protestano per l’innalzamento illimitato dei requisiti per andare in pensione chiedendo la modifica della legge Fornero, la modifica del sistema di calcolo delle pensioni per gli stagionali ed i lavoratori discontinui, l’esigibilità ed estensione per l’accesso all’Ape social, l’estensione degli ammortizzatori sociali, il superamento della disparità di genere ed il riconoscimento del lavoro di cura.
VERSO #2dicembre