Nella ricorrenza dei 40 anni dalla legge 194, l’UDI di Ferrara, ARCILesbica, Centro Donna Giustizia e CGIL, hanno accolto la decisione di una mobilitazione sul territorio sulle seguenti parole d’ordine: “Legge 194, quarant’anni per difenderla. L’autodeterminazione passa da qui, oggi come ieri” con una inizitiva che si terrà martedì 22 maggio presso la Sala Arengo del Municipio di Ferrara alle ore 16.30.
Da quarant’anni la Legge 194, per una maternità libera e responsabile, è una legge dalla parte delle donne.
Ha salvato la vita a tante donne. Ha cercato di costruire una cultura di prevenzione attraverso la responsabilità pubblica della tutela della salute. Sempre sotto il fuoco incrociato di integralismi ideologici e di riduzioni delle risorse necessarie a farla funzionare pienamente.
Mai nessuna legge è stata tanto osservata dalle commissioni parlamentari e sempre e nonostante le difficoltà, sono visibili i risultati che ha prodotto.
Cancellarla significherebbe riportare nella clandestinità la sofferenza delle donne, arricchendo chi , come prima della legge, vi speculava.
Dobbiamo continuare a pretendere che lo Stato non si sottragga alla sua responsabilità e invece, riprenda ad investire sulla salute e sulla libertà di scelta delle donne.
Noi ci siamo. Non arretriamo e continueremo a dar voce alle tante donne che non riescono a farlo. Noi crediamo in una democrazia di donne e uomini liberi di scegliere e di autodeterminarsi.