LAVORARE STANCA. Conversazioni sul lavoro contemporaneo
Prosegue la collaborazione tra Istituto Gramsci, CGIL di Ferrara, SPI Cgil Ferrara, con un nuovo ciclo di tre incontri in partenza venerdì 21 marzo 2025 presso la Camera del Lavoro. Un’occasione per riflettere con un approccio interdisciplinare sulle criticità del mondo del lavoro contemporaneo, dai temi del riconoscimento ai diritti, dalla cittadinanza alla sicurezza del e sul lavoro.
Il primo appuntamento, in programma venerdì 21 marzo alle ore 17, dal titolo “Lavoro dunque (non) sono. Come abbiamo smesso di riconoscerci nel lavoro” affronta, a partire dall’analisi del fenomeno delle grandi dimissioni e delle “nuove alienazioni”, la crisi del lavoro come fattore identitario, interrogandosi sulle ripercussioni sociali e politiche di questa crisi di riconoscimento nel contesto del capitalismo del XXI secolo.
A tenere la conferenza sarà Cinzia Romagnoli dell’Istituto Gramsci di Ferrara, l’incontro sarà introdotto da Marco Blanzieri della Segreteria Confederale CGIL di Ferrara.
Si prosegue venerdì 28 alle ore 17 con un relatore di grande prestigio, Alessandro Somma, nell’incontro “Lavoro è cittadinanza. Conversazione su lavoro giusto e diritti costituzionali”. Già ricercatore dell’Istituto Max Planck per la storia del diritto europeo (Francoforte sul Meno), ha insegnato nelle Università di Genova e di Ferrara. Attualmente è professore ordinario di Diritto comparato nella Sapienza Università di Roma.
Introduce l’incontro Veronica Tagliati, Segretaria Generale CGIL Ferrara.
Si conclude infine martedì 8 aprile alle ore 17 con un tema di sempre, purtroppo triste attualità, la sicurezza sul lavoro con una tavola rotonda dal titolo “Di lavoro si vive di lavoro si muore. Conversazione su lavoro e sicurezza” alla quale interverranno
Rita Bertoncini, regista e formatrice, Fabrizio Tassinati, Segretario confederale CGIL Ferrara, Fausto Chiarioni, Segretario generale Fillea CGIL Ferrara
Gli incontri si terranno presso la Camera del Lavoro CGIL, in Piazza Verdi, 5 a Ferrara.
La partecipazione è gratuita.