Si è svolto giovedì 21 gennaio il seminario di studio “La tutela dei lavoratori fragili. Valutazione, ruoli, responsabilità e procedure di intervento” che ha visto per la prima volta esperti e rappresentanti dei soggetti pubblici che lavorano nel campo della salute, parlare insieme della tutela sui luoghi di lavoro, integrando le loro esperienze e competenze in tema di fragilità di salute.
L’evento è stato coprogettato dal Comitato Consultivo Inail di cui, come Organizzazioni sindacali confederali, facciamo parte e Riccardo Grazzi a nome di Cgil, Cisl e Uil di Ferrara è intervenuto come relatore nel denso programma del seminario in streaming. Il titolo del suo intervento, che troverete in allegato, è stato “Il coinvolgimento e la relazione con i lvoratori in epoca Covid-19”.
La discussione ha assunto una dimensione collettiva considerata la grande partecipazione di pubblico, con oltre 400 persone collegate.
Dal dibattito sono emersi i problemi che conosciamo ma anche spunti per mettere in atto iniziative più puntuali ai fini della tutela delle persone che rappresentiamo e più in generale, per incidere sulle condizioni che determinano gli svantaggi sociali e di salute.
Di seguito l’intervento integrale di Riccardo Grazzi