Nei momenti difficili e inediti come quello che stiamo vivendo con la pandemia da Covid-19 pensiamo sia necessario promuovere un’iniziativa pubblica e ricercare utili contributi per comprendere al meglio le numerose complessità che ci attendono.
Tre sono gli ambiti che abbiamo deciso di affrontare:
- la sfera che attiene alla salute, forse mai così dibattuta come nell’ultimo anno tra dinamiche organizzative, DPCM, adeguatezza SSN e i diversi SSR, Conferenze Territoriali Socio-Sanitarie, zone colorate, negazionisti e campagna vaccinale;
- la sfera economica che spesso finisce con il determinare i modelli sociali, costruisce le regole del mercato del lavoro e le condizioni di chi ci lavora o deve starne fuori. Economia come strumento nelle mani del capitalismo o scienza utile a districare il complesso tema della “democrazia-economica”? Si acuiranno le disuguaglianze sociali o riusciremo a creare le premesse per costruire un nuovo rapporto tra democrazia e capitalismo ed un nuovo modello di sviluppo?
- la sfera sociale che nel tempo sembra essere diventata la cenerentola delle scienze. L’ economia e il mercato dettano le regole alla salute e al sociale muovendosi su precisi e predeterminati schemi: la disintermediazione dei processi decisionali e la crisi della fiducia mettono a rischio la coesione sociale? Il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori nella diffusione dei saperi e nella ricostruzione di spazi di dialogo e partecipazione.
Per farlo abbiamo chiesto un contributo a Nino Cartabellotta – Presidente Fondazione GIMBE , Laura Pennacchi – Economista, Davide Caselli – Sociologo.
Con il sincero intento di portare un utile contributo di merito al nostro territorio e nel tentativo di consegnare alla politica la necessità di favorire momenti di partecipazione attiva per colmare lo spazio tra “decisori, “esperti” e cittadini, vi invitiamo a seguire la nostra iniziativa “Salute, economia e società: un equilibrio da ricostruire. Covid-19: siamo tornati al via? Come fare passi avanti e gli errori da non commettere più” che si terrà mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 17.00 in diretta live sulle pagine YouTube e Facebook della Cgil di Ferrara:
In allegato locandina dell’iniziativa.
Cristiano Zagatti
Segretario generale
CGIL Ferrara
MATERIALI UTILIZZATI DURANTE L’EVENTO:
LINK AL VIDEO DIRETTA: