A partire da LUGLIO 2020, 16 milioni di lavoratori avranno un beneficio economico in busta paga con il taglio dell’Irpef. Per 4 milioni e mezzo, sarà la prima volta grazie ad una nuova detrazione.
Il percorso in direzione di un fisco più giusto parte dalla piattaforma unitaria di CGIL,CISL e UIL . Chiedevamo che fossero incrementate le detrazioni spettanti sui redditi da lavoro dipendente e da pensione così da offrire maggiore reddito disponibile a milioni di cittadini e famiglie e per sostenere concretamente la crescita della domanda interna, fondamentale per il rilancio dell’economia del nostro paese.
Finalmente la riduzione del cuneo fiscale va a beneficio dei lavoratori. Il sistema previsto è misto, bonus e detrazione. Determinerà incrementi di reddito a partire da 240 euro annui per chi già percepiva i bonus, fino a 1.200 euro annui per chi ancora non li percepisce.
Inoltre la riduzione delle imposte tramite la detrazione, aggiuntiva a quelle attuali, sarà rilevante per i redditi fino a 35mila euro annui esaurendosi a 40mila euro annui.
Oggi con l’approvazione della legge, non possiamo che confermare il nostro giudizio positivo sul provvedimento, se considerato come primo passo verso una riforma complessiva del sistema fiscale. Crediamo inoltre che la situazione di emergenza per il COVID-19 rafforzi la necessità politica del provvedimento.
Per informazioni scarica il materiale in allegato, rivolgiti al tuo delegato sindacale oppure alla tua categoria CGIL di riferimento consultando la pagina www.cgilfe.it/categorie