Ieri, martedì 13 dicembre, il Congresso territoriale della FILCTEM CGIL di Ferrara ha riconfermato all’unanimità, Fausto Chiarioni a Segretario generale della categoria. Fausto Chiarioni aveva già ricoperto l’incarico di segretario generale della Slc Cgil Ferrara la categoria dei lavoratori della comunicazione e successivamente della Flc Cgil Ferrara che segue il comparto scuola, università e ricerca.
La Filctem CGIL ( Federazione Italiana lavoratori Chimica, Tessile, Energiam Manifatture) con Chiarioni segue diversi comparti che in questi anni hanno affrontato momenti anche particolarmente delicati e molte vertenze importanti per il territorio ferrarese come quella di Servizi Ospedalieri, Soenergy, Celanese o la chiusura del Cracking di Marghera e le ricadute sul quadrilatero padano.
“Il 2023 sarà a nostro giudizio un anno fondamentale per affrontare tematiche delicate di alcuni dei nostri settori strategici per il territorio ferrarese, che sono stati attraversati in questi anni da momenti difficili – ha dichiarato Chiarioni – sarà un anno in cui il nostro sindacato dovrà operare per garantire la salvaguardia delle attività tradizionali dell’industria e della manifattura locale e creare le condizioni per avviare un processo di transizione intelligente a partire dal nostro petrolchimico. L’auspicio è di vedere realizzati investimenti che vadano verso produzioni sostenibili, oggi traguardo irrinunciabile per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta”.
Al Congresso erano presenti, Aldo Zago della FILCTEM Cgil Nazionale, Francesca Lilla Parco segretaria FILCTEM Cgil Emilia Romagna e Veronica Tagliati segretaria generale Cgil Ferrara.