“La Cgil prosegue la sua collaborazione con il Festival di Internazionale, uno spazio culturale e giornalistico di approfondimento straordinario, da sempre attento alle politiche ed ai fenomeni socio-economici, con al centro i diritti delle persone. Riteniamo di grande importanza collaborare quest’anno all’iniziativa che pone al centro il lavoro, una delle 30 parole chiave di questa edizione, con un approccio di grande attualità rispetto ai temi delle condizioni di lavoro e del rapporto fra vita e lavoro. Come sindacato sosteniamo con forza il rispetto dei diritti democratici fondamentali, dal diritto al lavoro di qualità all’istruzione, dalla salute alla sostenibilità ambientale, per il contrasto di divari e diseguaglianze. Temi che il Festival di Internazionale ha sempre rappresentato nei suoi incontri e dibattiti con informazione libera ed autorevole”. CGIL FERRARA
Anche quest’anno la CGIL sostiene e collabora al Festival di Internazionale 2023 che si terrà a Ferrara il 29, 30 settembre e 1 ottobre.
Saremo presenti all’interno del programma partecipato del festival con due iniziative, entrambe venerdì 29 settembre:
– dalle ore 15.30 alle ore 17 nel Salone al primo piano della Camera del Lavoro (Piazza Verdi, 5) “Costruire pace e democrazia nel Corno d’Africa: quale modello” un confronto pubblico sugli equilibri geopolitici, gli strumenti e il bisogno di Pace partendo dell’esempio del Corno d’Africa. Un’iniziativa promossa da Nexus Emilia Romagna in collaborazione con Cgil Ferrara, Cgil nazionale, VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Tra i relatori oltre a Fiorella Prodi Presidente di Nexus ER anche Salvatore Marra, Responsabile area delle Politiche Europee e Internazionali CGIL.
– alle ore 18.30 presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli, 21 – Ferrara) inaugurazione della mostra di Luca Greco “I semi di Yaya” un racconto per immagini che a partire dalla vita di Yaya Yafa migrante morto sul lavoro, illumina le storie di chi, organizzando un corteo in suo ricordo, ha deciso che la sua storia non dovesse essere dimenticata. La mostra rimarrà aperta fino all’8 ottobre.
Cgil Ferrara e Cgil Emilia Romagna collaborano inoltre alla conferenza “LAVORO. Si dice che il lavoro dà dignità e ci definisce. Ma non sarà che ci hanno spinto a crederlo per poterci sfruttare meglio? Come riconquistare tempo per noi stessi e per la nostra vita”
Sabato 30 settembre ore 16.30 Ex Teatro Verdi, programma completo https://www.internazionale.it/festival/programma/2023