La FILCTEM CGIL di Ferrara rinnova la sua guida:
Ida Salvago è la nuova Segretaria Generale
Oggi l’Assemblea Generale della FILCTEM CGIL di Ferrara (Federazione Italiana Lavoratori Chimica, Tessile, Energia e Manifatture), ha eletto Ida Salvago come nuova Segretaria generale della categoria. Salvago succede a Fausto Chiarioni, che ha concluso il suo secondo mandato alla guida della Federazione, ed è la prima donna della Filctem di Ferrara a dirigere il comparto sul nostro territorio.
Ida Salvago, 44 anni, originaria di Taranto, è laureata in Beni Culturali presso l’Università di Lecce. Archeologa di professione, si è trasferita a Ferrara nel 2011 avvicinandosi fin sa subito al mondo sindacale della CGIL. Dal 2013 lavora presso la manifattura Berluti, dove è stata eletta RSU. Nel 2018 è stata eletta nella Segreteria della FILCTEM CGIL di Ferrara e presiede l’Assemblea Generale occupandosi dei settori della ceramica, del tessile, delle lavanderie industriali e del settore artigiano.
La FILCTEM CGIL di Ferrara rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori chimico, energetico e manifatturiero. In questi anni ha affrontato momenti difficili e vertenze importanti per il territorio ferrarese e per il contesto nazionale, come la chiusura del Cracking di Marghera e le sue ricadute sul quadrilatero padano, l’articolo 177 del codice degli appalti, la vendita di Soenergy e Celanese, la vertenza Servizi Ospedalieri e le emergenze post sisma e Covid-19.
“Le sfide che la categoria ha dovuto affrontare in questi ultimi anni in un contesto di crisi e cambiamento sono state numerose – dichiara Ida Salvago – L’importanza della giusta transizione energetica, della difesa dell’occupazione e dello sviluppo industriale sostenibile, così come delle competenze, necessiterà di una continua formazione dei delegati e dei lavoratori, soprattutto i giovani, sui diritti, sulla contrattazione collettiva, di genere e sulla partecipazione democratica. Fiduciosa del grande supporto e dialogo delle RSU delle aziende chimiche, energetiche e manifatturiere, accetto questa sfida per continuare un percorso di crescita per la categoria e per tutti i lavoratori e le lavoratrici.”
All’Assemblea Generale erano presenti Simone Cavalieri, Segretario generale della FILCTEM CGIL Emilia Romagna, e Veronica Tagliati, Segretaria generale della CGIL Ferrara.