Comunicato stampa di CGIL CISL UIL Ferrara
Esprimiamo preoccupazione perché è il secondo Comune commissariato in pochi mesi in quel distretto. Ribadiamo che servirebbe un rilancio socio economico di quel territorio e dell’intera provincia, non l’ennesimo commissariamento.
Servono amministrazioni che si distinguano per intraprendenza, progettualità, visione nelle sedi istituzionali provinciali come il tavolo dell’economia e del lavoro o la Ctss, e non miopia #politica che può portare all’implosione. Il territorio centese, come l’intera provincia, ha bisogno di idee di rilancio, di pensiero lungo per evitare si ripeta ancora una volta un destino poco utile al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Su tre mandati è la seconda volta che il comune viene commissariato; politica e forze sociali devono sviluppare più dialogo sociale, favorire dibattiti e partecipazione perché i centesi non meritano questi cortocircuiti. C’è un manifatturiero da ripensare, un sistema creditizio da non disperdere, il lavoro da difendere e creare, un sociale da riorganizzare e potenziare.
Non smetteremo mai di ricordare che al territorio ferrarese serve più responsabilità istituzionale, visione politica, buoni progetti ed è sbagliato limitare l’azione amministrativa e politica all’interno delle proprie “mura” perché porta solo grossi guai ai cittadini.