E’ con piacere che invitiamo tutt* alla conferenza che si terrà sabato 30 novembre presso la sede Udi (Via Terranuova, 12/b) alle ore 10, “Bell Hooks. Eguaglianza, differenza, intersezionalità”
L’iniziativa rientra nelle riflessioni che stiamo dedicando al contrasto alla violenza sulle donne, e che non intendiamo ricondurre alla sola giornata del 25 novembre, partendo da una figura poco conosciuta ma di grande spessore e interesse.
Bell Hooks è stata una scrittrice, attivista e femminista statunitense, che nei suoi scritti si è focalizzata sull’intersezionalità di razza, il capitalismo, il genere e la loro capacità di produrre e perpetuare sistemi di oppressione e di dominio di classe.
Avremo la possibilità di conoscerne l’etica e l’impegno grazie alla relazione della prof.ssa Barbara Giovanna Bello dell’Università della Tuscia a cui seguirà una discussione a più voci tra ricercatrici e docenti universitarie che si occupano di storia delle donne e del femminismo.
Tra i saluti la nostra segretaria generale Veronica Tagliati, l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Cgil Ferrara, Udi, Centro Donna Giustizia, Università di Ferrara, Consigliera provinciale di parità.