SCIOPERO NAZIONALE DELL’EDILIZIA E DEI METALMECCANICI
CGIL, UIL, FENEAL UIL, FILLEA CGIL, FIOM CGIL,UILM UIL di FERRARA IN SCIOPERO
Venerdì scorso si è consumata l’ennesima strage di lavoratori in un cantiere a Firenze, con la morte di 4 operai e un uomo che risulta ancora disperso.
Quella dei morti sul lavoro rappresenta una strage senza fine che ogni anno conta più di 1000 morti: una situazione indegna di un Paese civile.
Quanto avvenuto a Firenze non è dovuto alla fatalità, ma è frutto di responsabilità precise: la modifica del codice degli appalti da parte di questo Governo, che introduce il subappalto a cascata, la mancanza strutturale di controlli ispettivi, la non applicazione dei Contratti Nazionali del settore di riferimento, la precarietà del lavoro, la mancanza di una legge che introduca la patente a punti per le aziende sono conseguenze di scelte, non un fatalità!
Si è deciso di fare cassa togliendo le risorse per gli ispettori del lavoro e la medicina per la prevenzione sul territorio; deregolamentare la catena degli appalti, non intervenire sugli appalti privati, fino al punto che non si riesce a capire quali e quante ditte sono in un cantiere e di costringere le persone migranti a lavorare in clandestinità.
Con la patente a punti oggi probabilmente quelle aziende non avrebbero potuto avere l’appalto Esselunga; con una congruità anche sui tempi e modi di esecuzione ci sarebbe un limite allo sfruttamento del lavoro, con l’obbligo della timbratura si saprebbe chi e quanto tempo lavora in un cantiere.
• Vogliamo tutte le agibilità necessarie per gli RLS, RLST, delegati di sito alla sicurezza
• Vogliamo il ripristino della parità di trattamento negli appalti e la responsabilità dell’impresa committente
• vogliamo l’applicazione dei CCNL del settore di riferimento
• Vogliamo la formazione obbligatoria prima di accedere nel luogo di lavoro
• Vogliamo luoghi di lavoro sicuri senza il ricatto della perdita del lavoro e dei bassi salari
• Vogliamo l’apertura di un confronto con il Governo su questi punti
Per queste ragioni a Ferrara lavoratori e lavoratrici sciopereranno nella giornata di mercoledì 21 febbraio nelle ultime due ore di ogni turno.
DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 17,00 SI SVOLGERA’
UN PRESIDIO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI FERRARA
Aderiscono allo sciopero i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione
di NIDIL CGIL e UILTEMP e quelli del settore trasporto merci e logistica aderenti a FILT CGIL e ULTRASPORTI