“L’IDEA CHE NON MUORE: GIACOMO MATTEOTTI”
Venerdì 24 gennaio alle ore 17,30 presso la sala dell’ex refettorio San Paolo di Via Boccaleone 19, la città di Ferrara ospiterà lo spettacolo “Ma non l’idea: la vita di Matteotti. Vent’anni di resistenza, cento di antifascismo” del cantastorie e scrittore Alessio Lega.
L’iniziativa è promossa in continuità con il 2024 – centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti – e in preparazione alle prossime ricorrenze che infondono la nostra storia e la nostra coscienza collettiva: Giorno della memoria e Anniversario della Liberazione.
Grazie al suo spettacolo di teatro canzone Alessio Lega, uno tra i cantautori più conosciuti, stimati e pluripremiati della sua generazione, accompagnerà il grande pubblico in un emozionante percorso attorno e su Giacomo Matteotti.
Con la sua voce e la sua chitarra Alessio Lega ripercorrerà l’intera esistenza di Giacomo Matteotti, dalla nascita alla morte e ci parlerà di democrazia, di libertà, di legalità, di giustizia, di antifascismo, di Resistenza e di Storia del nostro paese.
Giacomo Matteotti è stato l’integerrimo deputato socialista, che per primo ha denunciato il regime fascista e ha difeso con coraggio e determinazione ideali e valori civili democratici, per poi essere brutalmente rapito ed ucciso dalla polizia politica.
“Voi uccidete l’uomo, ma non l’idea” è il verso di una celebre canzone popolare, giunta fino a noi, che fece di Matteotti un eroe e un martire antifascista ben presente e vivo dentro all’immaginario condiviso.
L’evento voluto da Spi CGIL e pensato per la più ampia collettività ad ingresso libero e gratuito, è patrocinato dal Comune di Ferrara e promosso in collaborazione con Cgil, Anpi, Istituto Gramsci, Isco-fe, Udi, Libera, in stretta collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Il programma per venerdì 24 gennaio si svolgerà in una duplice edizione: l’edizione della mattinata, a partire dalle ore 10:00, sarà destinata alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del circuito cittadino, mentre nel pomeriggio, con apertura della sala alle ore 17:30, si terrà la rappresentazione artistica rivolta alla cittadinanza.
Ambedue gli appuntamenti saranno, inoltre, accompagnati e preceduti da una restituzione qualificata di carattere storico-conoscitivo a cura della Dott.ssa Antonella Guarnieri – storica del Museo del Risorgimento e della Resistenza e da una esibizione live del gruppo artistico The New Poets, formato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “N. Copernico e A. Carpeggiani”, coordinati dal Professor Marco Toscano.