FIRMA ANCHE TU PER IL REINTEGRO DI MORENA
A luglio di questo anno, dopo 30 anni di lavoro presso il Teatro Comunale di Ferrara, la lavoratrice Morena Morelli ha visto interrompersi il suo rapporto di lavoro senza che ad oggi sia stata fornita dalla amministrazione del Teatro o dal Comune di Ferrara (socio unico del Teatro) motivazione alcuna al suo mancato rinnovo.
Il personale del Teatro Comunale di Ferrara, testimonia che è rimasto sgomento nell’apprendere della mancata riassunzione della collega Morena Morelli. Hanno destato molte perplessità e preoccupazione le modalità con cui questo mancato rinnovo è avvenuto e dopo aver ricordato che Morena ha sempre svolto il proprio lavoro con serietà e competenza, tanto che in 30 anni di servizio, non è mai stata oggetto di richiami formali da parte delle direzioni precedenti e nemmeno da quest’ultima. Per queste ragioni, e per il rispetto che ogni dipendente porta per la collega che, per altro li ha rappresentati a livello sindacale per ben 18 anni, è stato deciso in modo chiaro e inequivocabile, dai colleghi di essere al fianco di Morena in questa battaglia, per avere chiarezza e rivederla presto in ufficio promozione al posto che le spetta.
Sentiamo il dovere di unirci a questa richiesta di giustizia delle lavoratrici e dei lavoratori del Teatro Comunale di Ferrara: il mondo dello spettacolo sta lottando in questi anni per uscire da una zona d’ombra dove si annidano arbitrii contrattuali e le interferenze del potere sulla produzione artistica, e questa ingiustizia dimostra che la situazione può peggiorare rapidamente.