Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Molestie e violenze non accennano a diminuire e, spesso, vengono ancora rappresentate come un problema di cui le donne, soltanto, devono farsi carico; continuiamo ad assistere a narrazioni tossiche che tendono a colpevolizzare le vittime.
Nonostante le leggi in continua evoluzione, i numeri dei femminicidi non diminuiscono anno dopo anno. Anche la nuova legge sulla violenza, approvata il 24 novembre 2023 all’unanimità, pur presentando importanti novità, continua a muoversi solo sul piano penale. Come Cgil da tempo sosteniamo che, invece, il fenomeno affonda le sue radici nella cultura patriarcale del nostro Paese. Quindi, pur riconoscendo l’importanza del piano penale, senza una vera e propria trasformazione culturale del nostro Paese, ogni 25 novembre ci troveremo a contare il numero delle vittime.
Anche nel 2024 questo aberrante fenomeno non ha cessato di mietere vittime, ad oggi sono 97 le donne uccise per mano maschile.
Come Cgil Ferrara siamo impegnati da anni nel sostenere iniziative e promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne, contro ogni stereotipo e discriminazione di genere. Abbiamo promosso momenti formativi alle nostre delegate e delegati sindacali sulla violenza di genere anche con riferimento all’ambito delle violenze e molestie nei luoghi di lavoro. Presso le nostre sedi e patronati è possibile attivare le pratiche per la richiesta di congedo per le vittime di violenza, orientiamo e collaboriamo con i centri antiviolenza e con tutti i soggetti e gli enti impegnati nel contrasto e prevenzione di questo fenomeno.
Di seguito tutte le iniziative promosse da CGIL e Coordinamento Donne Spi Cgil Ferrara sul territorio provinciale.