L’Assemblea generale della CGIL di Ferrara su proposta della segretaria generale Veronica Tagliati ha eletto oggi con il 94% dei consensi la nuova Segreteria Confederale che vede due conferme, Fabrizio Tassinati e Francesca Battista e due nuovi ingressi, Marco Blanzieri e Antonella Zambonati.
All’Assemblea era presente il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Massimo Bussandri.
Per scadenza mandato è uscito Riccardo Grazzi, che ha ricevuto importanti apprezzamenti e affettuosi saluti per il lavoro svolto in tutti questi anni dalla segreteria e da tutta l’Assemblea generale. Grazzi continuerà il suo incarico in Cgil Ferrara come segretario generale di Nidil.
Antonella Zambonati, delegata Fiom di un’azienda metalmeccanica di Jolanda di Savoia, entra in Cgil nel 2001 per seguire un progetto confederale sul dipartimento artigiani Fiom-Filtea per poi continuare in categoria entrando nella segreteria della Flai Cgil e successivamente nella segreteria della Filcams Cgil. Nel 2015 viene eletta nella segreteria dello SPI Cgil di Ferrara dove ha ricoperto l’incarico di segretaria organizzativa.
Marco Blanzieri, infermiere diplomato alla scuola infermieri di Ferrara si è laureato all’università D’Annunzio di Chieti.
Inizia a lavorare al residence service nel 1993 e viene assunto nel ’99 dall’azienda Usl e nel 2000 dall’Azienda ospedaliero universitaria.
Inizia la sua esperienza sindacale nella Fp Cgil di Ferrara nel 2006 ed entra in segreteria nel 2008 con delega alla sanità.
Nel 2015 entra in segreteria regionale della Fp Cgil dell’Emilia Romagna con delega alla sanità e alla formazione e contemporaneamente ricopre l’incarico di segretario generale della FP Cgil di Imola fino a luglio 2020.
Il 3 luglio scorso è stato eletto segretario generale della Funzione Pubblica Cgil di Ferrara.