Mercoledì 28 giugno presentazione diffusa del libro di Fabrizio Barca DISUGUAGLIANZE E CONFLITTO, UN ANNO DOPO. Dialogo con Fulvio Lorefice
Tra i luoghi della presentazione prescelti anche Ferrara con Gaetano Sateriale dalle ore 17,45 nel Salone della Camera del Lavoro (Piazza Verdi, 5)
Fabrizio Barca è tornato in libreria un anno dopo con il volume “Disuguaglianze e Conflitto, un anno dopo”, pubblicato da Donzelli, per riprendere il filo delle tante cose che sono avvenute nella realtà nazionale e internazionale. Lo fa incalzato da Fulvio Lorefice, che lo interroga sul conflitto russo-ucraino, i venti di crisi economica e sociale acuiti dalla destabilizzazione delle relazioni internazionali, la crisi del governo Draghi, le elezioni anticipate, la vittoria elettorale della destra, le lacerazioni della sinistra e la sua cocente sconfitta. Il libro riprende molte delle riflessioni e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, di cui Barca è co-coordinatore. Un libro che vuole raggiungere quei luoghi di fermento sociale dove si sperimenta un nuovo fare e stare insieme, e la costruzione di un mondo più giusto.
Ma se i libri sono ancora oggi uno strumento per innescare confronti e cercare di capire meglio il presente e il futuro che si apre all’orizzonte, possono servire anche per legare luoghi e comunità tra loro lontani? Far avvicinare persone, sensibilità ed esperienze che non si incontrerebbero?
Da questa domanda siamo partiti per immaginare una presentazione a un tempo fisica e virtuale, che coinvolge cinque luoghi del paese dove il confronto sul libro nascerà e sarà guidato dalle stesse domande: ci serve questo volume? Ci fa pensare? Ci scuote? Ci interroga?
La presentazione ibrida e diffusa si terrà il 28 giugno dalle 17:45 in contemporanea a Ferrara con Gaetano Sateriale (presso Camera Del Lavoro Territoriale – Cgil, Piazza Giuseppe Verdi, 1) a Genova con Luca Borzani (presso l’Auditorium G. Carlini, Area Archeologica Giardini Luzzati); a Messina con Gaetano Giunta (presso Biblioteca Stefano D’Arrigo nel Giardino Sociale di Maregrosso); a Napoli con Alfredo Guardiano (presso la Fondazione Premio Napoli, Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, 5); a Roma con Lorenzo Cirino (presso Campo Ricerca di Scomodo, Piazza di S. Salvatore in Campo, 34).
Dopo una discussione sui territori, dalle 18:30 i cinque luoghi saranno collegati e interagiranno con gli autori, Fabrizio Barca a Genova e Fulvio Lorefice a Roma, moderati da Susanna Rugghia di Scomodo. Ogni territorio deciderà quali riflessioni restituire alla comunità ibrida e allargata.
La cittadinanza è invitata a partecipare in presenza presso il salone della Camera del Lavoro.
Dalle 18:30 la presentazione sarà anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Forum Disuguaglianze e Diversità e della casa editrice Donzelli.