INCONTRIAMO GIOVANNI IMPASTATO
La Camera del lavoro di Ferrara e l’Unione degli Universitari Ferrara hanno il piacere di presentare un momento di condivisone e di riflessione previsto per la giornata di Mercoledì 8 Febbraio, che si articolerà attraverso un duplice appuntamento tra le mura cittadine con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978 da Cosa Nostra.
Alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Costabili (Via Voltapaletto, 11) “La forza della memoria”.
Sarà un momento di importante riflessione, incentrato sull’importanza del ricordare e del creare consapevolezza nel contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata.
Alle ore 17:00 presso la Sala Verde della CGIL Ferrara (Piazza Verdi, 5) “Oltre i 100 passi”.
Ripercorreremo insieme a Giovanni la sua vita, i suoi vent’anni, i suoi ricordi d’infanzia. La forza di Felicia, madre di Peppino e Giovanni che di fronte all’assassinio del figlio è riuscita ad essere sempre lucida e razionale nel denunciare la vera natura dell’omicidio.
Sarà una giornata ricca di riflessioni su mafia e antimafia, dagli anni Settanta ad oggi e che si fa strada attraverso la storia, la storia di Peppino e di Giovanni, nella quale si ritrovano i valori della legalità e la difesa dei diritti umani e civili.
Volta al ricordo del coraggio di Peppino e l’importanza di tenere “la schiena diritta contro le sopraffazioni”. Ad affermare il grande valore della disobbedienza verso le ingiustizie.
Per sottrarre oggi, spazio e consenso ad una cultura mafiosa che troppo è ancora radicata nei nostri sistemi.
Volendo raccogliere in parte l’eredità che Peppino ha lasciato, proponiamo queste iniziative affinché la lotta alla mafia possa partire dai luoghi della libertà per eccellenza, quelli del sapere, della cultura e della cittadinanza.