La cultura democratica, il riconoscimento dei valori della Costituzione e dell’antifascismo, il rispetto per chi rappresenta il lavoro anche a Ferrara sono vivi e appartengono alla maggioranza delle cittadine e dei cittadini.
Un sentito grazie a tutti coloro che in questi giorni hanno scritto, telefonato, sono passati dalla Camera del Lavoro a Ferrara e nelle sedi in provincia per esprimere solidarietà e vicinanza.
Sabato scorso la nostra sede nazionale è stata assaltata dai fascisti in modo vile e indegno. Hanno voluto colpire il mondo del lavoro, dei diritti, delle libertà e della democrazia.
Ed è quello che è stato convintamente percepito da larghissima parte della società civile, economica ed associazionistica e dalla politica locale, in un susseguirsi di messaggi solidali che sembrano non terminare.
Ad oggi sono tanti, tantissimi, lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati, iscritti e cittadini, i Segretari provinciali di Cisl e Uil e loro ex dirigenti e Segretari, Confartigianato, Legacoop, tanti giornalisti – forse proprio tutti – , molteplici associazioni sociali, ANPI, UDI, Centro Donna giustizia, Arci, Arcigay, i vertici di tante forze dell’ordine, gli studenti e professori universitari, decine di docenti e insegnanti, Confindustria, Confcooperative, Camera di Commercio, CNA, Sindaci dal territorio, candidati ad esserlo e tanti ex Sindaci, Assessori dei Comuni della provincia, Consiglieri e Consigliere anche del Comune di Ferrara – per ora solo di opposizione -, tantissimi dirigenti di aziende pubbliche e private dal Petrolchimico a quelle del territorio tutto. Mi scuso per non aver citato proprio tutti ma l’elenco sarebbe ancora lungo. Spiace, e non in tono polemico ma un poco preoccupato, il silenzio istituzionale di una parte che oggi porta grande responsabilità. E’ bene augurarsi sia semplicemente perché troppo impegnata e non per povertà di cultura Costituzionale e democratica o per poca consapevolezza di quanto sta accadendo nel Paese.
A tutte e a tutti coloro che ci hanno manifestato sostegno va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la CGIL.
Come allora anche oggi non ci faremo intimidire e proseguiremo nella nostra lotta quotidiana all’insegna della difesa dei diritti, del lavoro, della democrazia e della costruzione del reciproco rispetto.
Lo faremo anche sabato, partecipando in tanti alla manifestazione a Roma promossa da CGIL, CISL e UIL.
Cristiano Zagatti
Segretario generale CGIL Ferrara