– i destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, anche se la convalida non è ancora intervenuta;
– gli inquilini che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto o decadenza, dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza sanitaria, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e di non essere nelle condizioni di far fronte al pagamento del canone di locazione;
– i destinatari di un provvedimento di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio adottato dal Comune ai sensi dell’art. 30 della L.R. n. 24/2001 e ss.mm.ii., o destinatari di un decreto emanato dal giudice ex art. 32 del R.D. n. 1165/1938, nel caso di conduttori di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Ulteriori requisiti richiesti per l’accesso al beneficio sono:
– la cittadinanza Italiana oppure di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
– un reddito ISE (indicatore della situazione economica) non superiore a € 35.000,00 oppure un valore ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 26.000,00;
– La titolarità di un contratto di locazione regolarmente registrato per l’alloggio oggetto della procedura di rilascio;
– Residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.
Chi ha già ricevuto contributi legati al Fondo per l’Affitto 2021 non potrà partecipare a questo bando in quanto le somme ricevute sono incompatibili con i contributi del Fondo per la morosità incolpevole.
Pertanto non sarà possibile accedere a questo beneficio nel caso in cui si abbia percepito, nell’anno 2021, il contributo relativo al Fondo per l’Affitto.
Inoltre non è possibile accedere al contributo se il nucleo ISEE è beneficiario del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza.
I contributi saranno erogati da ACER direttamente ai proprietari oppure, se indicato nella domanda, ai conduttori degli immobili.
Le domande per l’accesso ai contributi devono essere presentate compilando on line esclusivamente il modello presente sul sito di Acer Ferrara.
Come per i precedenti bandi gli uffici di SUNIA sia a Ferrara, in Corso Isonzo 18, che nelle permanenze sul territorio provinciale a Comacchio, Copparo, Cento, Argenta, Portomaggiore saranno aperti, previo appuntamento, per aiutare tutti gli interessati alla compilazione ed invio della domanda ad Acer.
Per informazioni ed appuntamenti chiamare i numeri: 0532/207637- cell. ufficio 347/1102405 o scrivere mail a: suniaferrara@er.cgil.it
La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 31 Dicembre 2021.