Apprendiamo dalla stampa che in questi giorni è stato firmato in Prefettura a Ferrara un protocollo per facilitare l’erogazione di finanziamenti a famiglie, imprese, lavoratori autonomi e professionisti in difficoltà, nell’attuale situazione di pandemia.
Il documento è stato sottoscritto dal prefetto di Ferrara, da Banca d’Italia, dall’Abi, dall’Agenzia delle Entrate, dalla Camera di Commercio e dai rappresentanti delle principali associazioni imprenditoriali. Il protocollo pone anche le basi per un osservatorio provinciale che avrà una funzione di affiancamento, interlocuzione e aggiornamento tra gli enti per il monitoraggio sul finanziamento.
Nella presentazione alla stampa il protocollo vuole tendere a “fare squadra, sistema” per affrontare al meglio i difficili momenti di natura economica e finanziaria che il territorio ferrarese sta affrontando.
“Fare squadra” è sicuramente un bello slogan, che però ci lascia dubbiosi e perplessi nel veder escluso da questo tavolo l’insieme delle parti sociali. Fare squadra senza i lavoratori ed i loro rappresentanti sul territorio ci chiediamo come possa essere possibile?
Vogliamo sperare che sia una dimenticanza.
Vogliamo sperare che non sia un preciso disegno posto in essere per escludere le parti sociali dalle tematiche economiche del nostro territorio.
Vogliamo sperare che chi ha promosso questo tavolo sia a conoscenza dell’importante lavoro di analisi socio economica che da anni le principali organizzazioni sindacali pongono in essere sul nostro territorio, credito compreso.
Vogliamo sperare che almeno uno tra tutti i soggetti firmatari si ricordi che già esiste un Patto per il Lavoro Focus Ferrara, firmato fra istituzioni, associazioni imprenditoriali, banche e parti sociali, che già dal 2018 aveva previsto un Tavolo per il Credito a Ferrara.
Sono anni che noi parliamo di credito per Ferrara: un territorio che ha subito il dramma Carife, che vede sempre più filiali chiuse e sempre meno professionisti del credito in loco. Una provincia che vede un tasso di rifiuto al credito fra i più alti in regione, malgrado una grande capacità di risparmio, che poi viene spesso reimpiegato su altri territori.
Il territorio e la sua economia, sì…, noi li conosciamo bene. “Fare squadra” senza le parti sociali, no…, non lo capiamo proprio. O si sta formando una squadra avversaria? Di parte? Basta saperlo.
I Segretari generali di CGIL CISL UIL Ferrara
Cristiano Zagatti Bruna Barberis Massimo Zanirato