“L’incondizionata libertà di stampa è un elemento portante e fondamentale della democrazia e non può essere oggetto di insidie volte a fiaccarne la piena autonomia e a ridurre il ruolo del giornalismo”. Non sono parole nostre, ma del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
L’ennesima esternazione tra il pubblico e il privato, che non merita di essere riassunta, “dettata” da una carica istituzionale quale il Vicesindaco di Ferrara nei confronti di Marco Zavagli, Direttore di Estense.com, non è da sottovalutare e non va presa come l’ennesima boutade per far sorridere i sostenitori, ma dovrebbe far riflettere tutti.
Non si continui a commettere l’errore di sottovalutazione, perché il post della seconda carica istituzionale cittadina, apparso ieri su Facebook, non è solo una intimidazione al giornale e al suo direttore, ma anche un evidente tentativo volto a “fiaccare l’autonomia riducendo il ruolo” di Estense.com.
E’ insomma una strategia chiara il tentativo di limitare l’esercizio della professione, attraverso l’offesa alla cronaca che riporta fatti, per provare a zittire chi ha liberamente scelto il mestiere di raccontare ciò che avviene in questa città.
Una strategia iniziata da tempo e che ha avuto come apice di notorietà la frase rivolta ai giornalisti de La 7 :“vi faremo un culo così. Vi avverto, vi farò male. Vi colpirò politicamente. Da lunedì sparirete, tornerete nei meandri da cui siete venuti”.
Un disegno che beneficia del tacito benestare del Sindaco che giustappunto solo poche settimane fa commentava con “…è un attacco alla Repubblica…” la decisione del Tribunale cittadino sulla condotta discriminatoria del Comune di Ferrara nell’assegnazione dei buoni spesa.
CGIL CISL e UIL di Ferrara non solo manifestano la solidarietà a Marco Zavagli e a tutta la Redazione, ma soprattutto esprimono incitamento ad andare avanti nel proprio lavoro, che è garanzia di pluralismo e imparzialità dell’informazione quale elemento fondamentale per la realizzazione della democrazia. Sollecitazione che inviamo a tutto il mondo dell’informazione.
CGIL CISL UIL di Ferrara
Cristiano Zagatti Bruna Barberis Massimo Zanirato