La CGIL di Ferrara ha denunciato un alto ufficiale dell’arma dei carabinieri impegnato in provincia per aver impedito al personale sanitario del 118 di prestare le dovute cure ad una persona in stato di arresto trattenuta presso la Caserma di Copparo.
La CGIL di Ferrara ha sottoposto l’episodio anche ai Ministri della Difesa, della Giustizia e della Salute, al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e al Garante Nazionale dei Detenuti.
Sabato 28 dicembre alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Ferrara alla presenza del Segretario generale CGIL Cristiano Zagatti, Natale Vitali Segretario generale FP CGIL e Ilaria Cucchi.
Sabato 28 dicembre 2019 – Conferenza stampa*
“Questa è la CGIL. Anche oggi abbiamo cercato di essere coerenti ai valori delle libertà personali, civili e della giustizia sociale quali presupposti irrinunciabili di una società democratica. Anche oggi abbiamo cercato di difendere la Costituzione e nello specifico l’art. 32 “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Non possiamo più leggere verbali dove viene impedito al personale sanitario di soccorrere persone bisognose di aiuto. Non possiamo più assistere alla privazione di mezzi di soccorso a danno dell’intera popolazione provinciale senza apparente motivazione. Con coraggio dobbiamo tutti lavorare per rafforzare uno Stato di Diritto e non di polizia. Molti sono al nostro fianco anche nelle forze dell’ordine. I pochi casi (sempre troppi) quando hanno responsabilità precise vanno perseguiti”. Questi i commenti del Segretario Generale della CGIL di Ferrara – Zagatti Cristiano – rispetto alla (presunta) brutta vicenda accaduta presso la Caserma dei Carabinieri di Copparo dove sembra essere stato impedito il diritto alle cure ad un ragazzo riverso a terra e sofferente all’interno del cortile della Caserma.
Grande contributo a tutela dei lavoratori della sanità è venuto dal Segreatrio Generale della FP – Natale Vitali – che ben ha illustrato il comportamento coraggioso e impeccabile del personale come la loro grande difficoltà nell’assenza di collaborazione fino alla contrapposizione da parte del Maggiore dell’arma dei carabinieri.
Un infinito grazie va a Ilaria Cucchi per il prezioso contributo di oggi e più in generale per l’esempio di coraggio e costante impegno per i diritti umani. Anche oggi ha dimostrato determinazione e autorevolezza nel voler costruire una società più giusta.
*dalla pagina FB della Cgil di Ferrara
Rassegna stampa locale: Estense.com; La Nuova Ferrara: Il Resto del Carlino Ferrara
Rassegna stampa nazionale:
IL Fatto Quotidiano
Il Manifesto
La Repubblica
Servizi televisivi:
Telestense
TG3 Emilia Romagna (scorrere l’archivio e cliccare sull’edizione del 28 dicembre delle ore 14.00)