Le ‘Giornate del Lavoro’ della Cgil giungono quest’anno alla loro VI edizione. ‘Il cambiamento è’ questo il tema al centro dell’annuale manifestazione organizzata dal sindacato per discutere sui temi del lavoro e dei diritti, ma anche di fisco e welfare alla luce delle grandi trasformazioni sociali ed economiche.
L’edizione 2019 sarà itinerante e attraverserà il Paese dal nord al sud. Si partirà il 16 settembre da Bologna con una iniziativa a San Lazzaro di Savena su ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’ , introdurrà i lavori il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli; si proseguirà a Roma il 18 settembre presso l’Auditorium di Via Rieti con l’iniziativa ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’ , ad introdurre i lavori sarà la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti . Entrambe le iniziative verranno concluse dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Dal 20 al 22 settembre le ‘Giornate del Lavoro’ si sposteranno a Lecce, per l’ormai consueto appuntamento di fine estate, animando le piazze e i palazzi del capoluogo salentino con una serie di assemblee, dibattiti, lectio magistralis e concerti. Si parlerà di libertà di stampa, di giustizia fiscale, di contrattazione inclusiva, di estensione di diritti e di ogni altro aspetto che riguardi il lavoro e l’accrescimento dei diritti di cittadinanza. Tra gli eventi in programma a Lecce due lectio magistralis di Salvatore Settis e Lucio Caracciolo, la presenza di Gino Strada, un importantissimo confronto tra i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo oltre al prezioso contributo di eminenti figure politiche, istituzionali e dell’informazione.
Ultimo appuntamento il 15 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Frentani, per una iniziativa su lavoro, sicurezza e prevenzione.