La notizia del secondo femminicidio nel giro di pochi giorni in un territorio di piccole dimensioni come il nostro ci lascia ancora una volta sgomenti e addolorati.
Un’altra vita di donna violentemente spezzata da parte di un uomo che ha risolto con un femminicidio la sua incapacità di riconoscere ed accettare la libertà femminile.
CGIL, CISL, UIL, Centro Donna Giustizia e UDI di Ferrara esprimono ancora una volta una forte e ferma condanna nei confronti di ogni atto di violenza.
Non servono altre parole per sottolineare l’urgenza di una seria assunzione di responsabilità da parte di tutti per esigere, programmare e attuare politiche di prevenzione e contrasto della violenza di genere a 360 gradi, a partire dal sostegno alle donne che ne sono vittima e alle attività dei centri antiviolenza e ad un serio investimento su istruzione formazione per incidere su cultura e modelli di comportamento.
Ci stringiamo attorno a familiari e amici di Atika, a cui esprimiamo il nostro cordoglio.
Cordoglio e condanna che anche in questo caso vogliamo rendere visibile attraverso una fiaccolata in città, perché alla violenza ed al femminicidio non ci si può abituare, prevista per giovedì 12 settembre con ritrovo alle ore 21 in Piazza Savonarola a Ferrara.
CGIL CISL, UIL, CENTRO DONNA GIUSTIZIA, UDI