Cristiano Zagatti è stato confermato segretario generale della Cgil di Ferrara con l’82,5% dei voti dall’Assemblea generale eletta al XIX Congresso provinciale.
Zagatti è stato eletto dopo una due giorni congressuale che si è conclusa oggi e che ha visto la Cgil di Ferrara impegnata da aprile tra gli iscritti per discutere sui documenti e le proposte del più grande sindacato italiano che conta a Ferrara oltre 67 mila iscritti e 1260 attivisti nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati.
15 mila le persone coinvolte in provincia di Ferrara, 681 assemblee, 613 delegati eletti per i congressi delle varie categorie, 224 i delegati presenti alla Multisala Apollo per la chiusura del percorso congressuale con la riconferma di Zagatti alla guida della Cgil di Ferrara.
“Dobbiamo – ha detto Zagatti- farci carico concretamente del peso della rappresentanza, moltiplicare le relazioni, annodare ogni possibile filo rosso nei luoghi di lavoro e fuori; essere comunità egemone nella cultura dell’uguaglianza. Non esistono scorciatoie per agire la rappresentanza, per creare consenso, rivendicazione, partecipazione e la mobilitazione necessaria. La strada per lottare per l’uguaglianza, lo sviluppo, per i diritti e la cittadinanza, per la solidarietà e la democrazia passa e deve passare da noi e di tempo ne abbiamo già perso troppo ed è l’unica strada per migliorare la condizione delle persone che rappresentiamo”. Zagatti ha proposto come candidati alla segreteria confederale Francesca Battista e Riccardo Grazzi, eletti dall’Assemblea generale.