Negli ultimi anni il tirocinio è divenuto uno dei principali canali di inserimento nel mondo del lavoro. Nel curriculum vitae dei giovani (ma non solo) è quasi scontato leggere tra le “esperienze lavorative” tirocini di ogni sorta, durata e qualità.
L’occupazione giovanile però non ha beneficiato in alcun modo dell’utilizzo massiccio di questo strumento. Perchè? Che cosa è successo? Cosa è davvero un tirocinio? Come viene vissuto il tirocinio da chi l’ha svolto in prima persona?
L’unico modo per capirci di più è quello di approfondire la questione, attraverso gli occhi di chi, il tirocinio, l’ha vissuto in prima persona.
Questa indagine nasce per questo. Per ascoltare chi il tirocinio l’ha vissuto, nel bene e nel male, sulla propria pelle.
La Cgil avvia la ricerca “Tirocini. Vediamoci Chiaro!” rivolta ai tirocinanti di ogni età, condizione e settore. L’obiettivo è quello di indagare la condizione di chi ha svolto un tirocinio extracurriculare.
Cosa ti chiediamo? Di compilare il questionario che scarichi a questo indirizzo e di inviarlo entro martedì 13 settembre a:riccardo.grazzi@mail.cgilfe.it
I questionari in forma anonima, verranno poi elaborati e diffusi in una ricerca nazionale che la Cgil pubblicherà in autunno.