E’ Cristiano Zagatti il nuovo segretario generale della Cgil di Ferrara.
A eleggerlo è stata l’Assemblea generale provinciale della Camera del Lavoro di Ferrara riunitasi oggi al Centro Sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro, alla presenza del segretario generale della Cgil Emilia Romagna Vincenzo Colla.
Zagatti è stato eletto con 125 voti favorevoli, 14 astenuti e 4 contrari, dopo le avvenute consultazioni dell’intera Assemblea.
Cristiano Zagatti, 42 anni, di Copparo, ha ricoperto precedentemente l’incarico di segretario generale della Funzione Pubblica di Ferrara, e succede a Raffaele Atti che lascia la sede di Piazza Verdi per la segreteria nazionale dello SPI, il sindacato dei pensionati.
“Ho sempre pensato – ha esplicitato Zagatti nella sua relazione programmatica – alla Cgil come quello spazio a disposizione dei giovani. Sono l’energia piu’ viva del Paese, la ricchezza piu’ importante che abbiamo, sono la nostra speranza e dobbiamo investire su di loro”.
La Cgil di Ferrara conta 78 mila iscritti ed è il più grande e rappresentativo sindacato ferrarese con oltre 70 sedi sull’intero territorio provinciale. Anche a Ferrara la Cgil è impegnata con la raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei diritti universali del lavoro, un nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori e per i tre quesiti referendari per abrogare il lavoro accessorio (voucher), le norme che impediscono il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi e le norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti.
A Raffaele Atti sono andati i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico ed il sentito ringraziamento e riconoscimento per il lavoro svolto come segretario generale in questi ultimi tre anni, da parte dell’intera Assemblea generale provinciale. A Cristiano Zagatti, il piu’ giovane segretario generale Cgil in carica in Emilia Romagna, le congratulazioni e gli auguri per il suo nuovo incarico ed impegni futuri.