Mercoledì 09 ottobre 2024, presso la sede di Ferrara di Confindustria Emilia, si è svolto l’esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo avviata da Regal Rexnord nei confronti dei suoi 77 dipendenti con la chiusura dello stabilimento di Masi Torello (Ferrara).
Le Organizzazioni sindacali territoriali di Fiom Fim Uilm, unitamente alla RSU di stabilimento e alle confederazioni CGIL, CISL UIL, hanno richiesto con determinazione ai rappresentanti della Regal Rexnord il ritiro della procedura di licenziamento e l’utilizzo di degli ammortizzatori sociali conservativi al fine di tutelare le lavoratrici e i lavoratori, e dare continuità produttiva allo stabilimento.
La richiesta delle OO.SS trova ragione nel Patto per il Lavoro regionale, sottoscritto da tutti i soggetti di rappresentanza sindacali, datoriali e istituzionali. Tale patto prevede la risoluzione delle crisi aziendali tramite il ricorso agli ammortizzatori sociali, il mantenimento dei livelli occupazionali e la continuità produttiva degli stabilimenti .
I rappresentanti della Regal Rexnord hanno ribadito la decisione presa, relativa alla chiusura dello stabilimento con il conseguente licenziamento di tutti i dipendenti.
Questa situazione non è accettabile.
Non è tollerabile che le lavoratrici e i lavoratori siano in balia delle multinazionali.
Queste ultime sfruttano il territorio, le competenze, le persone, drenando anche finanziamenti pubblici secondo il loro bisogno, per poi decidere di de localizzare le produzioni in altre parti del mondo per realizzare maggiori profitti.
La REXNORD di Masi Torello è uno stabilimento efficiente, produttivo, con una situazione finanziaria sana. Nonostante ciò, decidono di de localizzare le produzioni in Cina e India.
A seguito della indisponibilità dichiarata dall’azienda a ritirare i licenziamenti, Fim Fiom Uilm provinciali hanno richiesto l’immediata convocazione di un tavolo istituzionale presso la Regione Emilia Romagna.
Fino alla data di convocazione del tavolo, le lavoratrici e lavoratori della Rexnord saranno in presidio tutti i giorni davanti ai cancelli dell’Azienda.
Segreterie Fim Fiom Uilm Ferrara e RSU aziendali