I due ultimi gravissimi infortuni che si sono verificati sul nostro territorio sono l’ingiusto e drammatico risultato di una situazione che si trascina da tempo e che nel primo trimestre del 2002 fa segnare più di 1600 denunce di infortunio.
La maggior parte di questi circa 1341 si sono verificati nel settore industria e servizi, testimoniando l’urgenza di mettere in campo azioni straordinarie di vigilanza e prevenzione nei comparti più colpiti : edilizia, manifatturiero, sanità e assistenza sociale, trasporti e magazzinaggio.
Riteniamo urgente che le azioni istituzionali incidano più stringentemente sugli obblighi e sulle responsabilità delle imprese, imponendo una più attenta gestione dei rischi e una più rigorosa attività di contrasto alla precarietà e alla irregolarità del lavoro.
Abbiamo richiesto un incontro al Sig. Prefetto di Ferrara per sottoporre alla sua attenzione il tema della insicurezza che rimane nonostante tutto una piaga che produce drammatici esiti nella vita di troppe persone.
CGIL CISL UIL Ferrara