Le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL Confederali, dei pensionati e di categoria, consapevoli che il benessere di una comunità è determinato dalla qualità dello sviluppo e più in generale dalle condizioni complessive che il sistema territoriale è in grado di offrire, ritengono che il confronto tra gli Enti Locali e le parti sociali sia importante per la programmazione e la pianificazione delle scelte economiche. Ritengono inoltre la Contrattazione Sociale territoriale strumento utile anche al fine di coniugare i risultati conseguiti nella contrattazione aziendale con la possibilità di rendere maggiormente attrattivo e vivibile il territorio per chi ci vive e chi ci lavora.
Le politiche delle Amministrazioni Locali incidono in modo determinante sulle condizioni di reddito, sull’esigibilità dei diritti del lavoro, sociali e di cittadinanza, sulla crescita e sulla qualità dello sviluppo e dell’assetto del territorio. Il ruolo di governo pubblico svolto dai Comuni e dall’Ente Provincia è fondamentale. Per questo motivo va attivato un processo partecipativo, di informazione e coinvolgimento dell’intera popolazione e di concertazione tra le parti sociali al fine di individuare priorità e trovare soluzioni condivise.
Le Organizzazioni Sindacali ritengono che, nella situazione attuale, il compito principale del confronto locale sia quello di contribuire a contrastare la crisi economica, con politiche di bilancio e sociali tali da avviare una nuova stagione di sviluppo del territorio comunale; politiche finalizzate ad una buona occupazione, al benessere e sicurezza sociale ed alla qualità ambientale per tutti i residenti e alla riduzione degli squilibri sociali e territoriali dando così piena applicazione dei contenuti condivisi con il Patto per il Lavoro siglato a livello regionale.
piattaforma Cgil Cisl Uil 2018
Le proposte di CGIL CISL UIL di Ferrara verranno presentate alla cittadinanza con un ciclo di assemblee in tutti Comuni con il titolo “COME DARE UN’OPPORTUNITA’ ALLA NOSTRA PROVINCIA” Rilanciare il territorio si può, si deve: un possibile futuro socio economico per superare rigidi confini amministrativi.
TROVA L’ASSEMBLEA NEL TUO COMUNE